LOLASOFT INC. © 1976

 

UNIT         : FOX ELECTRONICS 508-V01

CODENAME     : THE MONOLYTH

TIME UPDATING: 15.12.13 00:43 CET

CODENAME     : LO SMARFON

PAGE         : 151213

CHECKSUM     : OK

 

READING… 

 

 

LO SMARFON

 Avevo comperato il mio primo smarfon, mi sentivo tosto e facevo anche lo sborone avendo la brillantissima idea di sincronizzare la rubrica dell'aggeggio col mio profilo Feisbuc (Facebook). Ma non sapevo che mi sarei tagliato le palle da solo. Attenti, nello smarfon ci sono tanti trabocchetti tra cui... - di Lola Fox

 

Si, i trabocchetti negli smarfon (e finitela di rompere i maroni, lo so che si crive smartphone, ma a me piace fare l'ignorante) sono tanti, ma paradossalmente più sono famosi e meno ti capitano. Tutti sanno che girano i virus anche sui telefonini: mai preso uno. Tanti perdono i dati: mai perso un dato. Altri se lo fanno grattare (fregare) e non sanno più come fare per salvaguardare i dati sensibili: mai successo. Ma mai nessuno si è mai posto il problema di cosa succede se con il tuo zavaglio (aggeggio) sincronizzi la rubrica col tuo profilo di Feisbuc. Infatti io quando lo feci, non mi posi il problema, ma me ne resi conto molto tempo dopo: ero finito in una trappola senza uscita apparente, un po' come uno che inizia con una canna e si trova poi eroinomane senza via d'uscita dalla droga. Ecco, il paragone rende perfettamente: lo smarfon ti prende, ti incula e poi non ti lascia più andare. Tutto quello che andrete a leggere è assolutamente vero e niente è stato inventato, nemmeno i particolari.

3 anni fa comperai un Nokia 820: erano oltre 10 anni che avevo dei Nokia e mi ero sempre trovato non bene ma benissimo: cambiavi il cellulare non perchè si rompeva, perchè i Nokia non si rompevano mai, ma perchè ti stancavi di averlo li e ti veniva voglia di cambiarlo. Dopo una settimana o 10 gg. mi cadde per terra e subito si ruppe il display. Col display rotto, il telefono funziona, suona se uno ti chiama, ma siccome sul display c'è il tac'scrin (touch screen) di fatto non puoi utilizzarlo perchè non risponde ai comandi. Bene... i Nokia erano famosi per non rompersi mai ma questo evidentemente era fatto di... uova. 75 euri pagati e dopo una settimana avevo di nuovo il famigerato smarfon funzionante. Ci misi una protezione in gomma (15 euri) così, nel caso fosse ricaduto, sarebbe stato più protetto.

Per inserire i nomi nella rubrica telefonica, oltre al tradizionale modo manuale dove inserisci i numeri e i nomi uno a uno, c'era quello di importare il tutto via blu - tutù (bluetooth). E così feci. Ma poi vidi che c'era anche la possibilità di importare i nomi (e i relativi dati) anche usando dei profili, tra cui quello Feisbuc. Pensai che era una genialata, avere tutti gli amici sul telefonino, in più tenendo sincronizzati i dati, vedevi anche le fotografie associate ad ogni nome: quando uno ti telefonava, vedevi la sua immagine del profilo Feisbuc e se la cambiava, essendo io sincronizzato, vedevo la nuova immagine.

Dopo avere fatto questo, mi resi conto della cazzata quasi da subito, quando mi ritrovai in rubrica circa 4500 contatti (questi erano le amicizie su Feisbuc), a fronte di circa 150-200 che di solito avevo in memoria e che corrispondevano ai miei contatti reali. Per cercare un nome dovevo cercare per molto tempo anche ricorrendo al "trova": mettevo "Paolo" saltavano fuori 20 o 30 "Paolo": era ingestibile. Cercai tra le opzioni, quella di cancellare i nomi, ma... 0! Per farlo dovevi farlo da Claud. Claud non è un mio amico che si chiama Claudio e che a casa sua si cancellano i nomi dalle rubriche, ma è il Claud, la nuvola, cioè un server remoto che ti tiene i dati, così se il tuo computer o telefonino si rompe tu non perdi nulla. Sarà anche un toccasana per le aziende o per chi deve ricorrere a frequenti bacap (back up) ma per la gente normale, che non ha quasi nulla da bacappare, è una... nota corazzata fantozziana: una cagata pazzesca.

Eh si perchè per fare questo devi fare un acca-unt Maicrosoft (Microsoft): era successo infatti che nel frattempo la Nokia, sull'orlo del collasso (e te credo, con i cessi che sfornava) era stata acquistata da Bilgheits (Bill Gates) per cui tutto era passato di fatto a Maicrosoft. Facendo quindi l'acca-unt (che non è una accca unta ma l'account) accedevi al claud e quindi (in teoria) ai tuoi dati sul telefonino.

Per fortuna però mi venne in soccorso una opzione dello smarfon: potevi nascondere (nascondere non significa cancellare) i profili Feisbuc e vedere solo quelli Otmeil (Hotmail). Cosa è un profilo Otmeil? Quando col cesso Nokia crei una scheda relativa ad un contatto (es. un nuovo amico con nome, telefono ecc...) fai un acca-unt Otmeil, E relativamente alla rubrica ci puoi scrivere tutto quello che vuoi (mail, cell. numero di casa, indirizzo, ecc...). Invece i profili Feisbuc sono quelli che l'utente Feisbuc crea: se lui non vuole scrivere il suo cell. e dichiara di abitare al Polo Sud, tu questo vedrai. Ma se l'amico Gianni Giannini, che hai già come profilo Feisbuc, ti da il suo numero di cell. tu devi fare un nuovo profilo Otmeil a nome Gianni Giannini (quindi diventano 2) che poi il sistema ti permetterà di collegare visualizzandone 1 solo con l'insieme di tutti i dati, Feisbuc e Otmeil. Sta di fatto che tra uno e l'altro, i profili reali giacenti in memoria, sono moltissimi e questo oltre che ad appesantire la memoria telefonica (più profili = più memoria impiegata) ti crea difficoltà nel cancellarli uno a uno.

E allora andiamo su Claud. Anche perchè se mi si rompe il telefonino avrei perso tutto. Feci l'accesso al profilo Maicrosoftlaiv (Microsoft Live) e da li poi mi collegai alle varie sezioni (Posta, contatti, fotografie, ecc...) per accedere finalmente ai dati residenti sul famigerato Smarfon. Domanda: ma 1++0 anni fa erano tutti stupidi? 10+ anni fa per fare tutto questo bastava collegare il cell al computer tramite il classico cavetto usb e da li accedevi subito a tutto: foto, messaggi, rubrica, mp3, ecc... copiavi e incollavi e il gioco era fatto: in 2 minuti facevi tutto. No, ora bisogna andare su Claud, registrarsi all'acca-unt Maicrosoft, fare questo e quello, diventare scemi col risultato di...

Fatto l'accesso, vedo le mail. Bene, ma non mi interessano. Vedo le fotografie, ma di questo parliamo dopo, ma la rubrica coi contatti ? "Pagina non disponibile per cause tecniche. Riprovare più tardi" è la risposta. per tenerla corta questo messaggio è andato avanti per mesi. Ed io rimandavo i miei bacap. Fino a 3 giorni fa quando si è rotto di nuovo il display tac'scrin e sono di nuovo rimasto al buio. Altre 70 euri  da spendere? Poi c'è la batteria: ultimamente teneva poco la carica e avrei dovuto pure cambiare essa. Altri 30? Cosa faccio? Spendo 70+30 euri per mantenermi uno smarfon di merda? O lo cambio con uno serio? E i numeri di telefono da recuperare?

Riesco a trovare una chat Maicrosoft/Nokia dove un povero disgraziato deve tentare di dare impossibili risposte alla gente straincazzata che parla malissimo dei telefonini di Billgheits. Gliene scrivo 4. Quello mi risponde dicendomi banalità, cose del tipo che l'acqua è bagnata, tra cui che il servizio dei contatti funziona benissimo. Gliene riscrivo altre 4 (e siamo a 8) tra cui che se vuole gli esibisco la copia della schermata a riprova che non funziona una mazza. Rivado sui contatti e... miracolooo! I contati ci sono. Tutto funziona! San Gennaro o la madonnina di Medjugorje hanno fatto il miracolo. Ci sono dei misteri nella vita e questo è uno di essi. Ma va bene così. Salvo il tutto il formato .csv (!). Questo formato è una roba anni 90, come dire che qualcuno ti da un automobile a vapore. Domanda: ma perchè tutte queste complicazioni? Non potevano fare un formato di interscambio più comodo e diffuso tipo il .vcf ?

Guardo il file .csv e... se sapete cos'è immaginate. Se non lo sapete, è un foglio pieno di virgole e punti, barre e spazi, usati come delimitatore dei campi: 4700 righe :-( . Ci perdo un ora a cancellare tutti i profili Feisbuc e tenere solo gli Otmeil. E siamo scesi a 500 contatti. Altra mezzora a togliere i profili Otmeil di gente che non m'interessa. E scendiamo a 270. 15 minuti per cancellare i profili doppi e tripli. E scendiamo a 170. Finalmente riesco ad avere il netto, i miei profili, circa 170 appunto.

Salvo. Sono salvo. Ora posso andare a comperare un nuovo cell e poi inserirgli (a mano) pian pianino tutti i miei numeri. Magari diventeranno circa 70-80 tenuto conto di quelli che uso poco e quindi è sufficiente averli in una copia cartacea che tengo nel portafoglio. E le foto? Io periodicamente avevo cancellato le fotografie di man in mano che le archiviavo a computer. Per cui nel mio cell ce n'erano circa 10 o 20, le più recenti. Ma da Claud me ne ha fatte vedere quasi un migliaio, cioè tutte. Si, io le cancellavo sul telefonino ma rimanevano da Claud su remoto. Pensate se avessi avuto foto compromettenti, che so... l'amante nuda col vibratore in bocca sul letto matrimoniale comperato da mia moglie... E pensate se mia moglie (che non ho ma è un esempio) avesse visto le foto da Claud... Allora, voi trasgressori che scattate foto proibite e poi le conservate segretamente, ocio! Che rimangono su remoto. Per cui, sappiatevi regolare. 10 minuti per cancellare tutte le foto che avevo sul profilo, su remoto, cioè da Claud e finalmente sono riuscito a disintossicarmi dalla droga Smarfon senza ricorrere alle comunità come San Patrignano.

Questa lezione mi è servita e spero possa servire anche a qualcuno di voi: prima di connettere automaticamente la vostra rubrica telefonica a qualche profilo, pensateci bene perchè potreste trovarmi incastrati. E soprattutto valutate di tornare ai metodi  di 10 anni fa: inserire a mano i dati e comunque tenere solo quelli necessari, molto più facili da maneggiare e trattare.

Insomma, anche qua, oltre che con la TV mi sento di dire che si andava meglio quando si andava peggio. Ma non è facile rinunciare a tutte le pseudo comodità oggi offerte. Salvo poi che quando ti trovi incastrato ti rendi conto come tutto ti viene offerto con l'apparente visione di comodità, ma in realtà tutti vogliono ottenere traffico e condivisioni sui propri social forum, profili, piattaforme, ecc... che è il business del momento!

Rinunciare ad una apparente comodità, può significare averne molta (di comodità) in futuro.

 

 

 

MENÙ PRECEDENTE  >>>

__________________________________________

UEB    : VUVUVU PUNTO LOLAFOX PUNTO ORG

MEIL   : INFO CHIOCCIOLA LOLAFOX PUNTO ORG

FEISBUC: LOLA FOX